Decise
La Corte Suprema di Cassazione è tenuta, nell’assolvimento del compito di nomofilachia che l’art. 65 ord. giud. le assegna, ad assicurare la continuità e la coerenza dei propri orientamenti, sino al momento in cui la differente vicenda concreta o l’evoluzione dell’ordinamento non consiglino il distinguo o il mutamento di orientamento.
Ne consegue che i “precedenti”, lungi dall’atteggiarsi come monadi, costituiscono parte del “sistema”.
Nel perseguimento dello scopo di favorire la conoscenza degli orientamenti giurisprudenziali, tutti i contenuti di GiurisprudenzaSuperiore.it sono gratuiti, liberamente fruibili, senza necessità di registrazione.
La sezione “Decise” consente la ricerca delle pronunce delle Sezioni Unite Civili, emesse a partire dal 1° Gennaio 2020, ritenute dal Team meritevoli di segnalazione per le loro significative ricadute operative.
Ogni provvedimento, riportato integralmente e, in calce, disponibile in pdf, al pari dell’eventuale ordinanza interlocutoria, è preceduto da una breve nota (non costituente parere legale e non sostitutiva di una consulenza legale specifica) finalizzata a mettere a fuoco i tratti salienti della pronuncia, soprattutto in un’ottica di sintesi del tormentato processo di adeguamento della ermeneutica giuridica al contesto legislativo e culturale in (continua) trasformazione.
Il form a lato consente la ricerca per:
- “Ricerca libera”: l’interrogazione avverrà attraverso l’inserimento di una o più parole chiave ovvero del numero e della data (per esteso) dell'ordinanza interlocutoria;
- “Anno”: l’interrogazione avverrà mediante inserimento dell’anno della pronuncia ricercata;
- “Materia”: l’interrogazione avverrà nell’ambito di una, o di tutte, le materie trattate (Diritti reali; Disciplinare; Famiglia; Successioni e Donazioni; Giurisdizione - Competenza; Obbligazioni e Contratti; Persone e Società; Processuale);
- “Estremi”: l’interrogazione avverrà per numero della pronuncia.
Buona navigazione.