MONITORAGGIO E CONTROLLO DEI PROVVEDIMENTI ATTUATIVI DELLE LEGGI
Premessa
Il presente dossier reca il monitoraggio dei provvedimenti attuativi di leggi ed atti aventi forza di legge, che risultano ancora da adottare, previsti da norme primarie approvate nella XVII e XVIII Legislatura, nonché in quella in corso.
Il dossier espone in particolare la problematica dell’attuazione delle leggi, dando conto degli interventi del Governo volti da un lato a ridurre “a monte” il rinvio ad atti di natura secondaria nella produzione legislativa, dall’altro a “smaltire” il rilevante stock di provvedimenti attuativi ancora da adottare, illustrando altresì il nuovo modello organizzativo e operativo recentemente introdotto a tali fini.
Negli allegati al dossier sono riportati i singoli provvedimenti attuativi che alla data del 20 febbraio 2023 risultano ancora da adottare, con
l’indicazione dell’oggetto, della fonte normativa e delle amministrazioni competenti alla loro adozione. Per ciascun provvedimento attuativo sono altresì indicati la natura e i termini, i pareri e i concerti di altre amministrazioni eventualmente previsti per la sua adozione. I diversi provvedimenti sono classificati in relazione alla specifica politica pubblica entro la quale gli stessi si inquadrano.
Il dossier utilizza le informazioni contenute nell’apposita banca dati curata dall’Ufficio per il programma di Governo della Presidenza del Consiglio dei ministri. Tali informazioni sono state debitamente verificate.